Abbiamo sottolineato recentemente la strana atmosfera che circola in Basilicata, da quando Striscia la Notizia si occupa di noi, degli strani attacchi a Striscia ( la quale tecnicamente è stata anche impeccabile visto che ha ripreso in molti casi il nostro lavoro – ndr ) e noi abbiamo fatto di tutto per difendere l’ottimo operato di Striscia, addirittura per un post, questo in foto:

il presunto direttore, del presunto giornale online Talenti Lucani, mi ha scritto via mail ( mail che tra l’altro non aveva e per la quale ha chiesto l’intermediazione di un noto ambientalista materano – ndr ): ” dr.santoriello, non ho il piacere di conoscerla, ma dopo quello che ha scritto su” la Quinta Porta” La vedrò in Tribunale, assieme all’amministratore della pagina già da me querelato nei mesi scorsa. rocco rosa “.

Purtroppo a me i direttori generali già non spaventano quando sono in carica, figuriamoci in pensione, quando semmai proprio i burocrati regionali vicini da sempre alla politica, perchè di nomina politica, dovrebbero sì vedere il tribunale ma da una prospettiva diversa, magari “a sbarre”. Saremo felici come sempre di usare, eventuali risarcimenti stabiliti in nostro favore in sede legale, per le nostre analisi ambientali. Invece sempre recentemente la Prof.ssa Fedora Quattrocchi dell’Ingv di Roma, grazie alla quale in passato ho potuto scrivere alcuni articoli per poi arrivare a scriverne altri purtroppo anche su di Lei, mi ha scritto come replica tardiva ai nostri articoli ove compare citata:

quindi una scienziata, dirigente pubblico, sindacalista, ed anche “giornalista“, ovviamente di orbita Confindustria – ilSole24ore”, oltre che ex consulente ENI ( questo nella rettifica della Quattrocchi non compare – ndr ) ci chiede, anzi imbocca, una pseudo-rettifica incompleta con tanto di scuse da porre a nostre spese ?! Tra l’altro senza smentire i fatti nel merito dei nostri articoli ( fatti presi dal suo CV e non solo ) ma deviando la realtà chiedendo “scuse” a dati non smentiti oggettivamente dalla sua rettifica priva di documenti ufficiali a sostegno ?! Al Sole24ore era forse questo il metodo? E poi dare del lobbista non è un reato, ed anche se lo fosse noi crediamo che scienziati come la Quattrocchi siano i lobbisti perfetti, ossia i lobbisti “a carponi” con: un piede nel pubblico, uno nella politica, una mano nei progetti privati e l’altra nel sindacato o nel mondo dell’informazione, magari vicino ai comitati e al Sole24Ore. Questo umile blog è un monito a tutti i “mercenari in cerca di affari o visibilità, agli architetti della disinformazione” e quindi non potremmo neanche accettare come firma nel blog chi con ENI ha lavorato recentemente, avvallando il segreto imposto da ENI proprio sugli studi in Val d’Agri, nè accettare chi ignaro dei vari conflitti d’interesse che rappresenta, si interfaccia con tutto e tutti ignorandone le implicazioni. Continuate pure a mandarci pseudo-repliche e pseudo-minacce, saremo felici di pubblicare sempre tutto all’insegna dell’unica trasparenza, quella massima.

Di Giorgio Santoriello

Laureato in Lettere, attivista amante della Basilicata ma poco dei lucani.