Pochi giorni fa su Sassilive è uscito un comunicato a nome di Giovanni Angelino, “coordinatore dei Verdi”, che dichiarava il sostegno dei Verdi della Provincia di Matera in favore del candidato sindaco PD di Montescaglioso. Quando ho ripreso la notizia sui social, per esprimere le mie perplessità non avendo nel frattempo letto alcuna rettifica ufficiale del Verdi, per fortuna la reazione dei “veri Verdi” di Basilicata è arrivata. Il comunicato di rettifica dei Verdi (quelli ufficiali, gentilmente inviatomi da Rosy Ottomano) pare non sia stato pubblicato da nessuno ed in aggiunta vi alleghiamo anche il verbale dell’ultima assemblea regionale dei Verdi di Basilicata, dal quale si evince che Giovanni Angelino non compare in alcun organo direzionale o rappresentativo dei Verdi lucani. Pubblichiamo di seguito il comunicato con qualche modifica formale in veste blog.
“I membri del Consiglio Nazionale Dei Verdi – Giuseppe Di Bello e Francesco Giordano, ed i territoriali di Potenza e Matera dei Verdi – Ottomano Rosetta e Angela Di Bari, Segretarie Provinciali per Matera e Potenza, e Cancellieri Giuseppe e Franco Salvia, Segretari Provinciali e Cittadino di Potenza, comunicano, allegando il verbale, che il Signor. ANGELINO parla a titolo esclusivamente personale, quindi Noi ci dissociamo totalmente e disconosciamo tutte le proposte/dichiarazioni fatte dal medesimo e comunichiamo di non aver mai svolto alcuna riunione con il Signor. ANGELINO, NÉ ABBIAMO AUTORIZZATO LO STESSO AD USCIRE IN NOME E PER CONTO NOSTRO. Si invitano gli organi di stampa e di informazione a pubblicare i prossimi comunicati a semplice nome del Signor Angelino e di non accostare questo nome (Verdi – ndr) ad operazioni di alleanze con il Pd o parte di esso, senza che vi sia stato alcun ragionamento o parere collegiale al riguardo.
Firmato
I Consiglieri Nazionali Verdi e territoriali di Basilicata“
Ma chi è Giovanni Angelino? Basta farsi un giro sull’archivio di TRM – network, ed in sette anni troverete quasi tutto l’arco costituzionale: civiche di centro-destra, Verdi, gruppo misto, nel 2012 era in quota UDC e vice presidente vicario del Consiglio Comunale di Matera, ma prima era in FLI (Fini) ma prima ancora nel 2010 appoggiava la lista Tosto. Insomma un vero esperto di porte girevoli più che di verde.