Oltre 12 giorni in giro per la Basilicata tra il 2019 ed il 2020, con ritmi serrati, pasti fugaci, migliaia di chilometri in pochi giorni. La Basilicata vista e ricordata da Nunzio Perrella. Quando Nunzio era un trafficante di rifiuti, un broker camorrista e colletto bianco, era il volto pulito del suo clan.
Lo agganciammo nell’estate del 2019, un paio di incontri propedeutici, tanta diffidenza da parte sua, poi il primo incontro di persona in Lombardia. Arriva il 5 per mille e pianifichiamo il primo soggiorno lucano, il girato è potente: Nunzio quando era boss conosceva e frequentava alcuni imprenditori lucani dei rifiuti, anche indotto petrolifero.
Tanto materiale, suddiviso per ora in quattro parti che forse diventeranno cinque. Abbiamo fatto i conti della serva, potevamo andare ancora più in alto se avessimo avuto un paio di giorni in più a disposizione. I ricordi di Nunzio sulla Basilicata, la sua testimonianza, le sue tracce supportate dal materiale messogli a disposizione da Cova Contro. Volevamo una voce terza, esterna, un nome di peso, un agente provocatore, un ex boss che fa anche l’attivista quando serve, un pò scrittore, un pò giornalista. Con la prima parte rompiamo solo il ghiaccio…