La nostra associazione ha inviato tempo fa osservazioni contrarie al progetto di ampliamento ed adeguamento a scalo nazionale dell’aviosuperficie Mattei. Nella documentazione depositata dal CSI di Matera l’aspetto ambientale è marginale, gli effetti sanitari quasi inesistenti. Noi aspettiamo che:

  • la Giunta Verri dica chiaramente se è favorevole o no all’aeroporto in quel sito, e a quali condizioni;
  • dall’Arpab aspettiamo dati ambientali precisi sulle discariche interrate sotto l’area della pista;
  • dall’azienda sanitaria un parere sanitario sul progetto;
  • dall’ENAC e dalla Winfly i dati sull’idoneità ambientale del progetto;
  • dalla Procura di Matera i motivi del dissequestro dell’area a fronte della condivisibile richiesta di sequestro del NOE nel 2011;
localizzazione discariche area pista Mattei - Pisticci Scalo
localizzazione discariche area pista Mattei – Pisticci Scalo – fonte CSI di Matera

L’associazione Cova Contro è contraria ad un finto aero-porto calato in una vera discarica: Tecnoparco non può essere il contesto di atterraggio per i turisti, a meno che questi turisti non siano business man del settore petrolifero. Da notare che le discariche sopra raffigurate non erano e non sono in sicurezza anzi usate in almeno un caso per scopi difformi rispetto al previsto, quindi la delimitazione del CSI è un punto di riferimento di massima che non tiene conto di liscivazione, percolamenti ed altri fenomeni, visto che parliamo di discariche degli anni ’70 -’90. Noi proprio a ridosso della discarica C ( rifiuti industriali ) campionammo il cavolfiore con altissimi tenori di ferro, infatti tutte le discariche interrate sono a ridosso di terreni agricoli ma nessuna area è interdetta di fatto alla coltivazione. Terra di nessuno Pisticci Scalo ove invece di fare le bonifiche ambientali, si gioca al “piccolo aviere” con i bidoni interrati sotto la pista, bidoni che il CSI non riporta nella sue cartine nonostante la consulenza del 2004 che li rilevò mezzo geo-radar fosse stata a suo tempo richiesta proprio dal CSI stesso.

Di Giorgio Santoriello

Laureato in Lettere, attivista amante della Basilicata ma poco dei lucani.

Un pensiero su “Le discariche sotto l’aeroporto di Pisticci: tutti zitti in attesa di qualche posto di lavoro?”

I commenti sono chiusi.