Sul sito dell’ISIN – Ispra è apparsa la notizia che da quattro giorni sarebbe partita la rimozione del monolite radioattivo interrato nella fossa irreversibile 7.1 nell’Itrec di Trisaia.

Spostamento monolite Itrec – dicembre 2019, fonte Isin, https://www.isinucleare.it/it/notizie/impianto-itrec-della-trisaia-avviate-attivita-rimozione-del-monolite-interrato-contenente

La notizia non è stata ripresa da alcuna TV o radio, o giornale locale, men che meno i sindaci o la Regione ne hanno dato comunicazione, infatti la notizia non compare neanche sul sito Sogin, ente incaricata dei lavori in questione o su quello di Arpab, controllore locale.

Anche Isin è avara di informazioni infatti sul sito del neonato ispettorato nucleare nazionale compare solo una foto, questa allegata, e non compare neanche il verbale dell’ispezione da loro condotta nell’aprile di quest’anno. 

Diciamo che inizia male anche con l’ISIN, in perfetta continuità con l’omertà che da sempre contraddistingue il nucleare lucano. Frettolosa e generica la comunicazione dell’ISIN (sull’Itrec vi sono due comunicati-ndr) sul cui sito non compare nè un albo pretorio nè un numero di telefono. Compaiono due pubblicazioni sull’Itrec, una specifica, che omette guarda caso i problemi che noi abbiamo ravvisato con Criirad nel 2019 e ricalca il solito “tuttappostismo” priva di dettagli sulla campagna prelievi o certificati di analisi. La seconda che in realtà è un refuso di dati già noti da molto tempo e di seconda mano per ISIN perchè raccolti già da Enea, Ispra ed altri ma che all’epoca, circa 7 mesi fa, vennero ripresi dai giornali locali come una novità (ricordo i titoloni da prima pagina di Basilicata24 e Gazzetta del Mezzogiorno a firma Marisa Ingrosso-ndr). Dati pubblicati e documentati anni addietro da Andrea Spartaco ed ancora online...ma si sa la stampa locale ha memoria corta, antipatie personali che omettono le dovute citazioni e soprattutto non arriva in tempo quando dovrebbe sulle novità, come questa dello spostamento del monolite…insomma funziona sempre tutto al contrario in Basilicata.

Cova Contro ha scritto all’ISIN per segnalare tutte le omissioni del caso ed ottenere documentate risposte in merito. Le stesse ricusazioni saranno inoltrate agli altri organi di controllo.

Spostamento monolite Itrec – dicembre 2019, fonte Isin, https://www.isinucleare.it/it/notizie/impianto-itrec-della-trisaia-avviate-attivita-rimozione-del-monolite-interrato-contenente
Giorgio Santoriello

Di Giorgio Santoriello

Laureato in Lettere, attivista amante della Basilicata ma poco dei lucani.